Pre Loader

La scelta della cremazione

L’iscrizione all’Associazione viterbese per la Cremazione garantisce che le proprie volontà circa la cremazione ed il destino delle ceneri, espresse in forma scritta tramite la compilazione del modulo di iscrizione, saranno rispettate.

Questo solleva i parenti da qualsiasi incombenza, infatti la presentazione della copia dell’atto di iscrizione che viene rilasciata al socio presso il Comune di decesso sostituisce la dichiarazione che il coniuge o i figli dovrebbe recarsi a fare.

Inoltre alcuni regolamenti comunali, tra cui quello di Viterbo, autorizzano la dispersione delle ceneri solo in presenza di volontà sottoscritta dal defunto quando era in vita e depositata presso un‘Associazione o un Notaio.

L’Associazione fornisce inoltre informazioni su qualsiasi argomento inerente la pratica funeraria.

Alcune Agenzie di Onoranze funebri di Viterbo e provincia offrono prezzi agevolati per i nostri soci, l’elenco di tali agenzie è disponibile in sede.

Inoltre fornisce ai propri soci il modulo per la sottoscrizione delle Dichiarazioni anticipate di Trattamento (D.A.T. cosiddetto testamento biologico).

L’iscrizione avviene in sede , durante l’apertura della stessa (giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18 in orario solare, dalle 17 alle 19 in orario legale), qualora la persona interessata non potersi recare di persona può telefonare all’associazione e concordare le modalità più adatte.

Su richiesta dei soci è disponibile anche una consulenza psicologica per un supporto nell’elaborazione del lutto.

Inaugurazione Giardino della memoria