Pre Loader

Regolamento dell'Associazione viterbese per la cremazione

PREMESSA

Il Regolamento interno,proposto dal Consiglio Direttivo e approvato dall’Assemblea, ha lo scopo di puntualizzare alcuni aspetti della gestione dell’Associazione nel rispetto del dettato statutario.Il Regolamento viene aggiornato ogni volta che se ne ravvisi la necessità ed è documento di consultazione pubblica dei soci.

ART.1
I soci possono essere: ordinari, sostenitori, aderenti, benemeriti.
Sono soci ordinari coloro i quali,al momento dell’adesione all’Associazione, versano la quota di iscrizione e optano per il pagamento di successive quote annuali,manifestando così , nel tempo, la loro volontà di permanenza nell’Associazione medesima.
Le quote rimangono quelle stabilite all’atto dell’adozione del nuovo Statuto (40 euro una tantum e 10 euro di quota annuale).
La quota annuale va versata entro il 31 marzo di ogni anno; qualora detta quota non venga versata per tre anni consecutivi l’iscrizione all’Associazione sarà da ritenersi sospesa, fino a quando il socio non regoli il dovuto o i suoi congiunti all’atto del decesso.
Per quanto riguarda le caratteristiche dei soci sostenitori, aderenti e benemeriti, si rimanda all’art.7 dello Statuto.
Al fine di garantire la tutela della volontà dei soci, l’adesione di cui all’art.6 dello Statuto si intende permanente,salvo revoca espressa personalmente in forma scritta.
Il Consiglio Direttivo valuterà i casi di adesione gratuita all’Associazione per le persone in difficili situazioni economiche.
Nel caso in cui, inoltre, le lettere inviate ai soci siano ritornate indietro per tre volte, l’invio sarà sospeso.

ART.2
Sono previsti per i soci i seguenti servizi integrativi:

  • Testimonianza nel processo di iscrizione nel caso di incapacità alla scrittura e alla firma
  • Accompagnamento nell’operazione di dispersione delle ceneri(l’operazione prevede il rimborso delle spese vive sostenute)
  • Esecuzione dell’operazione di dispersione delle ceneri(l’operazione prevede il rimborso delle spese vive sostenute, nonché un contributo, da definirsi di volta in volta, che tiene conto della località e delle modalità con cui si intende effettuare l’operazione
  • La possibilità di accedere al servizio “…Per ricordare” ossia un luogo virtuale della memoria,dove il socio può essere ricordato con immagini,brani, poesie e musica
  • Comunicazione ai soci dell’elenco delle Agenzie che praticano condizioni più favorevoli per i soci dell’Associazione viterbese per la Cremazione.

Nell’ambito di altre attività previste dallo Statuto e collegate alle finalità dell’Associazione, si raccolgono le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (testamento biologico).
Come per l’Associazione,tale dichiarazione può essere revocata soltanto dal sottoscrittore.

ART.3 – ORARI DI APERTURA DELLA SEDE
In via ordinaria la Sede è aperta ogni giovedì secondo il seguente orario:
dal 1° aprile al 30 settembre.ore 17-19
dal 1° ottobre al 31 marzo:ore 16-18

ART.4 – CONSULTAZIONE E MODIFICA DEL REGOLAMENTO
Il presente regolamento, approvato dall’Assemblea degli associati,e consultabile nella sede dell’Associazione. Esso potrà essere modificato dall’Assemblea qualora si rendesse necessario, per il miglior andamento a vantaggio di tutti gli Associati.
Statuto e Regolamento sono a disposizione degli iscritti.